Domande frequenti
Cerca risposta fra le domande che solitamente ci fanno i nostri ospiti. Se non la trovi contattaci info@rifugiogastaldi.com
Cerca risposta fra le domande che solitamente ci fanno i nostri ospiti. Se non la trovi contattaci info@rifugiogastaldi.com
Naturalmente dipende dall’ora del giorno ma soprattutto, trovandoci in alta montagna dove l’aria è più secca e l’insolazione maggiore, dallo stato nuvoloso del cielo. La diminuzione di temperatura che si avverte salendo si definisce gradiente termico verticale. Per semplicità, noi qui possiamo considerare una temperatura di circa 15°C inferiore a quella di Torino.
No, il rifugio è dotato di piumoni e coperte. Come in tutti i rifugi del CAI, è invece obbligatorio il sacco lenzuolo con federa che permette una maggiore igiene personale. Qualora si desiderasse evitare di portarlo, è possibile acquistarlo del tipo usa e getta al prezzo di 5,00 Euro presso il rifugio.
Naturalmente si. I bambini in compagnia camminano spesso meglio di tanti “grandi” e l’osservazione di fiori, marmotte e stambecchi è entusiasmante. In rifugio sono i benvenuti e fino a 8 anni di età usufruiscono del soggiorno gratuito per ogni adulto pagante.
Si, molti nostri ospiti lo sono e siamo in grado, a richiesta, di accontentarli.
Generalmente si. Comunicatelo subito all’arrivo al rifugio in modo da concordane la realizzazione in tempo per la cena.
Amiamo gli animali e ci fa piacere vedere i cani salire quassù. Chiediamo ai loro proprietari, nel rispetto di tutti i nostri ospiti, di accompagnarli nella sala da pranzo con discrezione e di non farli accedere alle camere. A disposizione è una coperta/tappetino nella bussola d’ingresso, chiusa alle intemperie. In estate è comunque spesso gradevole pranzare anche ai tavoli esterni al rifugio.
Offriamo inoltre la possibilità di dormire con il proprio cane nel rifugio invernale/museo.
Una buona indicazione si ottiene consultando la livecam o il grafico della neve su questo sito.
No, e questa è una delle caratteristiche che fa amare il luogo a molti nostri amici. Comunque, se proprio serve, si trova copertura a meno di 10 minuti dal rifugio.
Si, in sala abbiamo una serie di prese a disposizione degli ospiti per la ricarica di apparecchi elettronici. Portate i cavetti!
Si, e se utilizzato con moderazione, mettiamo a disposizione degli ospiti serali il WiFi gratuito
Si, ma non sempre è garantita. L’acqua qui è una risorsa davvero molto limitata e in alcuni casi dobbiamo dare la priorità all’igiene della cucina e dei servizi.
A giugno solo il fine settimana, a luglio e agosto tutti i giorni dalle 8:00 ale 17:00. Sono 3 Euro, destinati alla cura del Pian della Mussa. Chi pernotta in quota per più giorni può pagare il biglietto multiplo alle colonnine automatiche.